A.I.O.L. G. Verdi - Accademia Internazionale dell'Opera Lirica G. Verdi

Direzione Artistica: Carlo Palleschi

Sede Legale
Strada Colli di Valenza 39, 05100 Terni (TR)
Tel. +39 0744 288116 / +39 349 8706515
E-mail info@accademialiricaverdi.org

Docenti

Philip Kang (Byung Un Kang) - Basso

Philip Kang (Byung Un Kang) - BassoPhilip Kang, nato in Korea nel 1948, ha frequentato la Seoul National University e la Graduate School della Berlin University of the Arts. E’ stato allievo di Mario Del Monaco e di Tito Gobbi. Ha intrapreso la carriera di tenore nel 1975 debuttando al Deutschland Opera Berlin ed è stato il primo asiatico ad essere invitato regolarmente presso la Berlin Opera House.
Nel 1979, ha vinto il primo premio al concorso “Mario del Monaco”. Nel 1981 ha interpretato il ruolo di Filippo II (Don Carlos) nell’ambito del concorso “Toti Dal Monte” ed ha ricevuto nuovamente il primo premio. Nello stesso anno ha debuttato con grande successo, nel medesimo ruolo, presso il teatro di Treviso, sotto la direzione del maestro Armando Gatto.
L’anno successivo, ha iniziato ad ampliare la sua sfera di attività anche all’estero. E’ stato invitato al Festival di Bilbao in Spagna e si è esibito con artisti di livello internazionale quali R. Bruson, J. Carrera, G. Dimitrova, P. Cappuccilli, M. Chiara, M. Caballe, M. Zampieri etc...
Ha collaborato anche con Daniel Baremboim, Giuseppe Sinopoli, Bernard Haitink, Wolfgang Sawallisch, Riccardo Chailly, etc. presso teatri come Covent Garden, Vienna State Opera, Paris Opera House etc. in Europa fino alla Carnegie Hall di New York. Si esibito con orchestre di livello mondiale come Berlin Philarmonic, Vienna Philarmonic, New York Philarmonic, London Philarmonic etc.
Nell’ambito del Festival di Bayreuth, tenutosi dal 1988 al 1992, si è esibito in Hagen, Fafner e Hunding, primo asiatico diretto da Daniel Baremboim, eventi che sono stati registrati su video e CD. Nello stesso anno è stato nominato miglior cantante da “Opera Welt”, una delle maggiori riviste di opera in Europa.
Tra il 2000 e il 2004 è stato nuovamente invitato ad esibirsi come Hunding, Fafner etc. sotto la direzione di Giuseppe Sinopoli.
Dal 1995 è docente del dipartimento di musica presso la Seoul National University, e continua ad esibirsi in vari ruoli presso numerosi teatri europei.