A.I.O.L. G. Verdi - Accademia Internazionale dell'Opera Lirica G. Verdi

Direzione Artistica: Carlo Palleschi

Sede Legale
Strada Colli di Valenza 39, 05100 Terni (TR)
Tel. +39 0744 288116 / +39 349 8706515
E-mail info@accademialiricaverdi.org

Docenti

Giuseppe Giacomini (tenore)

Giuseppe Giacomini (tenore)
Giuseppe Giacomini ha debuttato nel ruolo di Pinkerton nell’opera “Madama Butterfly” di Puccini a Vercelli, ed in seguito ha intrapreso una carriera che lo ha portato ad esibirsi nei teatri più importanti del mondo. E’ in stretta collaborazione con il Metropolitan Opera House di New York, il Royal Opera House Covent Garden di Londra, il Teatro alla Scala di Milano e il Wiener Staatsoper, che lo ha nominato “Kammersänger”. Ha ricevuto anche due tra le più onorabili decorazioni italiane con il titolo di “Commendatore e Cavaliere dell’Ordine di S.Gregorio Magno” e la ”Medaglia d’oro di Benemerito della Scuola della Cultura ed Arte”.
Giuseppe Giacomini è l’esempio per eccellenza dei nostri giorni di tenore drammatico italiano. Il timbro scuro della sua voce è ideale per ruoli quali Otello, Radames, Alvaro in “La Forza del Destino”, Andrea Chénier, Cavaradossi, Calaf in “Turandot”, Dick Johnson in “La Fanciulla del West”, Canio in “I Pagliacci”, Manrico in “Il Trovatore” e tutti gli altri ruoli del suo repertorio in cui si è esibito in tutti i più importanti teatri del mondo.
Nel 1996, con il suo debutto nel ruolo di Don Josè in “Carmen” di Bizet a Palermo, ha aggiunto al suo repertorio il suo primo ruolo francese, seguito poi da un sensazionale debutto di Sansone nel “Sansone e Dalila” di Saint-Saëns nel novembre del 1999 all’Opernhaus di Zurigo.
Tra le varie performance, recentemente si è esibito in “Tosca” a Zurigo, Monaco, Oslo, Vienna e al Covent Garden di Londra, in “Andrea Chènier” a Vienna, Zurigo ed a Catania, “Turandot” al Covent Garden Opera, al Maggio Musicale di Firenze, a Barcellona ed a Roma, in “Aida” a Luxor, Verona, Tokyo, Monaco e Seoul, in “I Pagliacci” a Vienna, Catania, Tokyo, Palermo e Savonlinna, in “Cavalleria Rusticana” a Beijing ed a Roma, in “Otello” a San Pietroburgo e ad Helsinki, nella prima versione de “La Forza del Destino” a San Pietroburgo ed al Teatro alla Scala di Milano, nel “Requiem” di Verdi al Festival di Baden ed a Tolosa, in “La Fanciulla del West” ed in “Carmen” ad Helsinki, in “Sansone e Dalila” a Strasburgo, in “Il Trovatore” a Seoul, in “Madama Butterfly” a Tokyo.
Tra le sue numerose incisioni ricordiamo “Tosca” con Muti (Philips), “Norma” con Levine (Sony), “Manon Lescaut” con Campori (RCA), “Il Tabarro” con Bartoletti (Decca), “Cavalleria Rusticana” con Bychkov (Philips), “La Forza del Destino” con Levine, della quale sono stati fatti sia video che DVD (Deutsche Grammophon), “Otello” con Lombardi, incisione dal vivo da Borbeaux (Forlane), “I Pagliacci” in DVD (Kiccomusic) ed il suo recital con arie e brani religiosi (Phoenix Classics), arie di opere (Bongiovanni) seguiti da un programma di arie liriche (Bongiovanni) ed uno con canzoni italiane (Bongiovanni).