A.I.O.L. G. Verdi - Accademia Internazionale dell'Opera Lirica G. Verdi

Direzione Artistica: Carlo Palleschi

Sede Legale
Strada Colli di Valenza 39, 05100 Terni (TR)
Tel. +39 0744 288116 / +39 349 8706515
E-mail info@accademialiricaverdi.org

Docenti

Maurizio Scardovi

Maurizio Scardovi Maurizio Scardovi



Maurizio Scardovi nasce nel 1959 a Melbourne in Australia dove i suoi genitori si erano trasferiti per motivi di lavoro. Tornato in Italia compie i suoi studi di canto al conservatorio di Bologna dove si diploma nel 1989 a pieni voti. Contemporaneamente approfondisce i suoi studi sulla tecnica vocale con Paride Venturi, Arrigo Pola, e Gianni Raimondi. Prende parte ai corsi di "Teatro Srudio", l'accademia musicale gestita da W. Delmann, che culminerà nella messa in scena de La bella Galatea di Von Souppè e di alcuni concerti di arie tratte da opere di Tchaikosky e Borodin. Nel 1983 debutta in Lucia di Lammermoor a Rieti quale vincitore del Concorso Lirico Mattia Battistini. Nel 1984 canta a Bari ne Il Barbiere di Siviglia di G. Paisiello e nel Il giuramento di S. Mercadante.

Successivamente canta i due tournèe in Francia ne Il Flauto Magico e Madama Butterfly, a Venezia nello Stiffelio e in Zmortiu Domu di L. Janacek.

Nel 1988 prende parte alla prima rappresentazione Italiana de Il pittor parigino di D. Cimarosa, un'opera di riepilogo eseguita a Pisa e in altri Teatri della Toscana.

Accanto al repertorio operistico esegue anche oratori come il Requiem di Mozart (RAI di Torino, 1988) e lo Stabat Mater di Rossini (Orvieto e Ancona 1992)

Nel 1994 interrompe la carriera artistica per dedicarsi all'organizzazione di concerti sinfonici e da camera collaborando con “Musica Insieme” a Bologna e "Concert" a Lausanne.

Nel 2000 inizia una collaborazione con Mario Dradi in Opera Art, che prosegue per 5 anni, dove si occupa, in qualità di agente, dei teatri italiani e spagnoli.

Nel 2005 fonda con Irene Gall PUNTO OPERA, un'importante società di Management Artistico di cui è tuttora il presidente e cura le carriere di importanti artisti internazionali quali: Carlo Ventre, Renato Palumbo,Olga Peretyatko, Adina Nitescu, Gunter Neuhold, Gianluca Terranova, Dalibor Jenis. etc.