A.I.O.L. G. Verdi - Accademia Internazionale dell'Opera Lirica G. Verdi

Direzione Artistica: Carlo Palleschi

Sede Legale
Strada Colli di Valenza 39, 05100 Terni (TR)
Tel. +39 0744 288116 / +39 349 8706515
E-mail info@accademialiricaverdi.org

Docenti

Corneliu Murgu

Corneliu MurguCorneliu Murgu(Tenore)

Corneliu Murgu
Direttore Generale
National Opera House di Timisoara, Romania


Il tenore rumeno Corneliu Murgu è nato a Timisoara, Romania, il 25 Luglio 1948, ed ha intrapreso gli studi musicali nella sua città natale. Ha continuato gli studi poi in Italia, al Conservatorio di Firenze, dove, nel 1976, ha ricevuto il diploma di “Maestro di Canto”, prima di cominciare a studiare con Marcello del Monaco a Treviso, dove Corneliu Murgu ha acquisito la singolare tecnica di abbassare la laringe, utilizzata dal fratello maggiore di Marcello, il grande Mario del Monaco. Nel 1977 ha ricevuto il secondo premo al concorso di canto di Vercelli, e l’anno successivo ha vinto il primo premio al concorso di Treviso.

Corneliu Murgu ha debuttato nel 1978 al Vienna State Opera in “Cavalleria Rusticana” nel ruolo di Turiddo, evento che lo ha portato ad esibirsi in tutte i principali teatri operistici del mondo: Berlino, Monaco, Francoforte, Köln, Stuttgart, Zurigo, Avignone, Parigi, Lione, Tolosa, Bordeaux, Monpellier, Lisbona, Las Palmas, Bilbao, Barcellona, Melbourne, Rio de Janeiro, Johannesburg, Tokyo, New York ed Odessa.
Dopo il concorso di canto lirico di Treviso, ha cantato per la prima volta in Italia nel 1979, quando è comparso nel ruolo di Mario Cavaradossi in “Tosca” presso il Teatro “La Fenice” di Venezia.
Poi seguono il Teatro dell’Opera di Roma, il Teatro “Alla Scala” di Milano, il “San Carlo” di Napoli, le Terme di Caracalla, Trieste, l’Arena di Verona, dove ha ottenuto un grandissimo successo nel 1994.
Il debutto americano è avvenuto nel 1982 presso il “Metropolital Opera” di New York, nel ruolo di Riccardo in “Un ballo in maschera”, esibizione che lo ha portato anche a Philadelphia, Pittsburg, New Orleans, Palm Beach e Denver. Nel 1986 è entrato in scena a “La Scala” di Milano, dove si è impersonato Radames in “Aida”, seguito da un “Otello” largamente apprezzato a Verona.

E’ apparso molto frequentemente come “Otello”, un ruolo che è diventato un suo cavallo di battaglia, e che ha rappresentato in “La Bastille” di Parigi, a Monpellier e in Giappone, seguito da una registrazione per Koch Scwhann con Renato Bruson nel ruolo di Iago nel 1992. Nel 1998, a Parma, ha ricevuto il premio ”Verdi d’Oro” proprio per la sua rappresentazione del moro veneziano, come Otello.

Ha debuttato al “Covent Garden” di Londra nel 1996, dove ha cantato la parte di Calaf nella “Turandot” di Puccini con Gwinet Jones.

Agli inizia degli anni novanta, dopo la Rivoluzione Rumena, Corneliu Murgu è tornato nella sua patria natale, ed ha cantato in i principali teatri della Romania.

Nel 2000, per la sua notevole ed eccellente carriera, ha ricevuto dalle autorità della sua città natale il prestigioso titolo di “Cittadino Onorario” di Timisoara. Nello stesso anno è diventato Direttore Generale del Teatro dell’Opera di Timisoara, e nel 2004, grazie alle sue eccellenti qualità di direttore, il Teatro dell’Opera di Timisoara, ha ottenuto il titolo di Teatro Nazionale dell’Opera.

Corneliu Murgu si è ritirato dalla scena artistica nel 2003, con la sua ultima esibizione nel ruolo di “Canio” nei “Pagliacci” di Leoncavallo alla Staatsoper a Vienna, dedicandosi da allora fino ad oggi esclusivamente alla direzione del Teatro Nazionale dell’Opera di Timisoara.

Dal 2000 ad oggi, il coro e l’orchestra del Teatro Nazionale dell’Opera di Timisoara hanno effettuato numerosi tuor in Italia, Olanda, Germania, Grecia, Bulgaria. Nel marzo 2003 l’ensamble del Teatro Nazionale dell’Opera di Timisoara è stato invitato ad esibirsi in Qatar nell’”Aida” di Verdi. La seconda volta, quando è stata invitata solamente l’orchestra, hanno eseguito la prima esecuzione mondiale dell’opera “Ib Sina”.

Nel corso della sua carriera internazionale, Corneliu Murgu ha ricevuto nel 2002 dal Presidente d’Austria l’alta onorificenza culturale “Leteris et Artibus” – Prima Classe per la sua eccellente performance alla Staatsoper di Vienna durante i suoi 25 anni di carriera, e, nello stesso anno, ha ricevuto dal Presidente di Romania, l’alto titolo di “Cavaliere della Cultura”.

Durante la sua carriera, Corneliu Murgu ha cantato in molti Gala operistici di beneficenza, essendo invitato o avendoli organizzati lui stesso. L’evento di questo più importante ha avuto luogo nel gennaio del 1990 a Vienna, in beneficio della Romania, ed anche altri importanti eventi come i gala dell’UNESCO o dell’UNICEF.

Corneliu Murgu è stato invitato a partecipare come membro o come presidente di giuria in molti concorsi internazionali di canto: Tolosa – Francia, Verviers – Belgio, “B.Gigli” di Recanati – Italia, Lugoj, Bucharest – Romania.

Nel 2003, in seguito ad un’idea di collaborazione tra istituzioni dei paesi dell’Europa centrale ed orientale, condivisa anche da Ioan Holwnder, direttore della Staatsoper di Vienna, Corneliu Murgu e il Teatro Nazionale dell’Opera di Timisoara sono diventati membri della prima Associazione Internazionale dei Teatri dell’Europa Centrale ed Orientale (CEE), con altri sette teatri operistici dall’Albania, Serbia, Croazia, Repubblica Moldava, Bornia ed Erzegovina, Macedonia, Bulgaria e Romania. Dal 2007, quando la Romania è divenuta membro dell’Unione Europea, sono stati ideati ed attuati molti progetti che hanno previsto la collaborazione di queste istituzioni musicali.
Un altro progetto importante ha riguardato in questi anni i giovani talenti solistici provenienti da tutte le istituzioni culturali sopra menzionate, ai quali sono state offerte borse di studio per la loro crescita professionale.