A.I.O.L. G. Verdi - Accademia Internazionale dell'Opera Lirica G. Verdi

Direzione Artistica: Carlo Palleschi

Sede Legale
Strada Colli di Valenza 39, 05100 Terni (TR)
Tel. +39 0744 288116 / +39 349 8706515
E-mail info@accademialiricaverdi.org

Master Class

Raina Kabaivanska (soprano)

Raina Kabaivanska (soprano)
Raina kabaivanska

Nasce a Burgas, sul Mar Nero, e si diploma come cantante lirica e pianista al Conservatorio di Sofia. La Kabaivanska debuttò all'Opera Nazionale Bulgara di Sofia nell'Eugene Onegin di Čaikovskij nel 1957.
Nel 1958 ottiene una borsa di studio del governo bulgaro per studiare canto in Italia, dove conosce Zita Fumagalli Riva. Nel 1959 debutta nel Tabarro di Giacomo Puccini a Vercelli. Poco tempo dopo vince il concorso del Teatro alla Scala ed entra nella scuola per i giovani.
Stabilitasi definitivamente in Italia, a Modena, tra il 1960 e il 1985 la Kabaivanska si esibisce nei principali teatri dell'opera del mondo, compresi La Scala, la Metropolitan Opera e la Carnegie Hall di New York, il Covent Garden di Londra, il Teatro Bolshoi di Mosca e il Teatro Colon di Buenos Aires.
Si ritira dalle scene attorno alla metà degli anni ottanta. Nel 2007 ai funerali di Luciano Pavarotti apre la cerimonia religiosa cantando l'"Ave Maria" di Verdi.
Attualmente insegna all'Accademia di Musica Chigiana. Tiene un corso per esecutori di opere di Giacomo Puccini, oltre a corsi in Spagna, Italia e Francia. Inoltre fa parte della giuria di diverse prestigiose competizioni in tutto il mondo.
Repertorio
La Kabaivanska è particolarmente apprezzata nell'opera italiana e francese dell'ottocento e dei primi decenni del novecento (viene considerata fra le massime interpreti pucciniane della sua epoca). Il suo repertorio è comunque molto ampio e include opere di Giuseppe Verdi (Don Carlos, Otello, Falstaff, La traviata, Il trovatore, La forza del destino, I vespri siciliani, Ernani, Requiem), Giacomo Puccini (come Madama Butterfly, Tosca, Manon Lescaut), Richard Wagner (Rienzi), Francesco Cilea (Adriana Lecouvreur), Gaetano Donizetti (Roberto Devereux), Ruggero Leoncavallo (Pagliacci), Charles Gounod (Faust), Jules Massenet (Manon), Alfredo Catalani (La Wally), Piotr Ilič Čaikovskij (La dama di picche, Eugenio Onieghin), Richard Strauss (Capriccio), Riccardo Zandonai (Francesca da Rimini), Gaspare Spontini (La Vestale), Christoph Willibald Gluck (Armide), Leoš Janáček (Il caso Macropolus), Franz Lehár (La vedova allegra).
Riconoscimenti
La Kabaivanska ha ricevuto i seguenti premi operistici internazionali: Vincenzo Bellini (1965), Viotti d'Oro (1970), Puccini (1978), Luigi Illica (1979), Claudio Monteverdi (1980), il premio dell'Accademia Medici - Lorenzo il Magnifico, Firenze (1990), il Gran premio 'Una vita dedicata alla musica', Venezia (2000).

Onorificenze
Grand'Ufficiale dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana
— 7 dicembre 2000. Di iniziativa del Presidente della Repubblica.[1]


Docente : Raina Kabaivanska (soprano)
Pianisti collaboratori : Inseon Lee, Yeami Ra
Periodo : 15 - 21 agosto 2009
Scadenza di iscrizione : 01 agosto
Luogo : Convento di S. Antonio dei Cappuccini - Lugnano in Teverina (Terni)
Concerto finale : Venerdì 21 agosto h. 21.30 Castello di Alviano

Attenzione: L'Accademia si riserva la facoltà di annullare o rimandare il corso qualora non si raggiungesse un numero minimo di iscritti. In caso di annullamento la quota d'iscrizione sarà rimborsata.

Per maggiori informazioni scarica il bando [zip file, ITA]

Scarica il modulo di iscrizione [zip file, ITA]

Iscriviti compilando il modulo online