A.I.O.L. G. Verdi - Accademia Internazionale dell'Opera Lirica G. Verdi

Direzione Artistica: Carlo Palleschi

Sede Legale
Strada Colli di Valenza 39, 05100 Terni (TR)
Tel. +39 0744 288116 / +39 349 8706515
E-mail info@accademialiricaverdi.org

Docenti

Marina Giorgio (soprano)




Nata a Novara nel 1965,
ha iniziato lo studio del canto con il soprano CarlaMaria Rossanigo. A soli ventitrè anni si è diplomata, con il massimo dei voti, al conservatorio “A.Vivaldi” di Novara sotto la guida di Wilma Vernocchi, perfezionandosi, poi, con Gianfranca Ostini e Rodolfo Celletti.
Vincitrice delle borse di studio per l’accademia d’arte lirica “Città di Osimo” e “Accademia Chigiana” di Siena. Ha perfezionato lo studio del repertorio con i maestri Tonini, Campogagliani, Ziino, La Ferla e Zedda.
Ha partecipato a diversi corsi di perfezionamento tra i quali «Tecnica e stile vocale» con il Dott. Rodolfo Celletti in collaborazione con il festival internazionale “Valle d’Itria” di Martina Franca. Master class di canto con il M° Leone Magiera per l’associazione musicale della Magna Grecia “Egidio Pignatelli” a Taranto. Per essersi distinta, quale migliore allieva, ha ricevuto un diploma di merito e prescelta per concerti accompagnata al pianoforte dallo stesso Leone Magiera. Master Class su «Apprendimento e conoscenza della respirazione, fonazione e dizione del canto lirico» per l’associazione “Vacanze in lirica”. Al conservatorio “E.R.Duni” di Matera, stage di aggiornamento su Mozart: «Abbellimenti e improvvisazione» con il M° A.Lapenna e tre stages sull’opera mozartiana «Così fan tutte» con il M° Claudio Desderi.
Vincitrice dei seguenti concorsi nazionali ed internazionali:
Al concorso internazionale «Città di Milano» in onore di Josè Carreras, vince la Borsa di studio presso l’ “Accademia Chigiana” di Siena (Dicembre 1988).
Al 6° concorso lirico nazionale «A.Lazzari» di Genova, prima classificata (Dicembre 1988).
Alla 43° edizione del «Concorso comunità europea», “Teatro lirico sperimentale” di Spoleto, prima classificata (Marzo 1989).
Al concorso internazionale «Voci mascagnane» a Livorno, premiata dal soprano Magda Olivero, seconda classificata (Maggio 1989).
Al 20° concorso internazionale «Vincenzo Bellini» a Caltanisetta, terza classificata (Ottobre 1989).
Al 3° concorso internazionale «Cascinalirica ‘90». prima classificata (Marzo 1990).
Al 1° concorso nazionale «Amici dell’istituto G.B.Somis» a Susa, prima classificata (Luglio 1990).
Premio speciale «Edy Amedeo», quale migliore soprano lirico, nello stesso concorso di Susa (Luglio 1990).
Vincitrice del concorso internazionale «Tito Schipa» a Lecce (Ottobre 1990).
Al concorso internazionale «Vacanze in lirica» a Riccione, prima classificata (Settembre 1998).
In seguito alla vittoria del «Concorso comunità europea» di Spoleto si è perfezionata per due anni in dizione, mimo, recitazione, ballo, repertorio, al "Teatro dell'Opera" a Roma preparando il debutto a Spoleto “Teatro Nuovo” e a Perugia “Teatro Morlacchi” nell’opera «Simon Boccanegra» di Giuseppe Verdi nel ruolo di Maria e nella «Bohème» di Giacomo Puccini nel ruolo di Mimì.
Al festival della Valle d’Itria di Martina Franca ha cantato nell’opera «Ernani» di Giuseppe Verdi nel ruolo di Elvira.
Altre opere debuttate in Italia, Germania, Polonia, Austria, sempre in ruoli principali: Aida, I due Foscari, Mefistofele, Amico Fritz, Gianni Schicchi, Trovatore, Suor Angelica, Adriana Lecouvreur, Andrea Chénier, Così fan tutte e Nozze di Figaro.
Ha cantato in diversi prestigiosi teatri italiani, «Regio» di Torino, «Alighieri» di Ravenna, «Coccia» di Novara, «Regio» di Parma, «Comunale» di Bologna, «Opera» di Roma, «Bellini» di Catania, «Valli» di Reggio Emilia, «Filarmonico» di Verona, «Del Giglio» di Lucca.
Ha collaborato con prestigiosi direttori d’orchestra tra i quali Tate, Pidò, Renzetti, Koenig, Nelson, Guingal, DeBernart, SanGiorgi, Desderi e molti altri.
Ha effettuato numerose registrazioni per radio stereo R.A.I. di Torino e Milano.
Ha partecipato all’incisione di un long playing riservato ai vincitori del concorso internazionale «Cascinalirica ‘90».
Il repertorio spazia anche nella Letteratura italiana, francese e tedesca della liederistica approfondendo autori come Respighi, Malipiero, Fauré, Debussy, Ravel, Mozart, Schubert e Brahms.
Numerosissime sono le recensioni di quotidiani e mensili che parlano del soprano Marina Giorgio (Opera, Corriere della sera, Stampa, Repubblica, Tirreno, Corriere dell’Umbria, Giornale della musica).
E’ stata selezionata per la I edizione dell’annuario “Eurolirica”.
Dall’anno accademico 1994_1995 al 2000 è stata docente di canto artistico al conservatorio “E.R.Duni” di Matera. Dal 2001 di ruolo al conservatorio “G.Cantelli” di Novara e dall'anno accademico 2009_2010 titolare della cattedra al conservatorio “G.Verdi” di Milano.
Nel 2002 ha pubblicato per “Arione edizioni” «Foniatria applicata al canto». Sempre per la stessa edizione nel 2005 il corso di «Tecnica vocale e didattica del canto».
Per diversi anni ha tenuto corsi di perfezionamento per accademia internazionale “Don Matteo Colucci”, “Arione”, “University Showa”, “The fujiwara Japan opera foundation” di Tokyo, "Festival internazionale di Tenerife" in collaborazione con l'università di Santa Cruz e l'università di Seoul.
Attualmente è consulente artistico del concorso internazionale e produzione artistica per cantanti lirici «Opera Contest» di “Podium Srl”.