A.I.O.L. G. Verdi - Accademia Internazionale dell'Opera Lirica G. Verdi

Direzione Artistica: Carlo Palleschi

Sede Legale
Strada Colli di Valenza 39, 05100 Terni (TR)
Tel. +39 0744 288116 / +39 349 8706515
E-mail info@accademialiricaverdi.org

Anno Accademico

Regolamento Generale

1. I corsi sono aperti ai cittadini di tutte le nazionalità senza limiti di età e si dividono in:
- Corso Accademico (triennale)
- Corso Master di Alto perfezionamento (biennale).
Si potrà accedere ai corsi previo esame di ammissione.

2. La domanda d'ammissione e la relativa documentazione devono pervenire entro il 15 settembre 2008 (farà fede il timbro postale di partenza della domanda) presso:
Segreteria dell’Accademia Internazionale dell’Opera Lirica G. Verdi
strada Colli di Valenza, 39
05100 Terni, Italia


3. La domanda deve essere corredata dai seguenti documenti
- modulo di iscrizione (corredato da una fotografia formato tessera) debitamente compilato in ogni punto [scarica il modulo o effettua la pre-iscrizione online]
- curriculum vitae dettagliato (compresi gli studi musicali);
- 2 fotografie recenti: una a mezzo busto ed una con la figura intera;
- ricevuta del versamento della tassa di iscrizione di € 100,00 (cento/00) che può essere effettuato con
----- vaglia postale intestato a :
Associazione Umbria Musica
strada Colli di valenza 39, 05100 Terni, Italia
----- bonifico bancario intestato a :
Associazione Umbria Musica
BANCA: BANCA POPOLARE DI BARI (FILIALE DI TERNI PETRONI)
IBAN: IT 36 Q 05424 14402 000001000072
BIC/SWIFT: BPBAIT3B

La quota d’iscrizione, comprendente la quota associativa, permetterà di sostenere l’esame d’ammissione e non verrà in alcun caso restituita.
- fotocopia del passaporto o della carta di identità.

4. L’Accademia avrà facoltà di sopprimere corsi già istituiti o/e sostituire docenti anche durante l’anno accademico senza obbligo di rimborso della quota associativa.

5. Calendario delle lezioni :
- Scadenza delle iscrizioni: 15 settembre 2008 (iscrizioni al di fuori della scadenza possono essere accettate a discrezione del Direttore Artistico)
- Esame di ammissione: 1 ottobre 2008 (le date possono variare a seconda delle materie e saranno comunicate in tempo utile.)
- Le lezioni saranno tenute dal 1 ottobre 2008 al 31 maggio 2009 eccetto le vacanze di Pasqua e di Natale.

6. Gli allievi dovranno sostenere ogni anno alla fine del corso l'esame di passaggio. L'ammissione sia all'esame di passaggio sia all'esame finale per il diploma sarà subordinata alla frequenza complessiva dell'anno accademico che non dovrà essere inferiore ai 2/3 delle lezioni impartite (salvo casi di malattia o altri impedimenti, comunque formalmente comprovati).
La domanda per l'esame di Diploma dovrà essere inoltrata in carta semplice al Direttore Artistico almeno 30 giorni prima della data stabilita per l’esame e dovrà essere stato effettuato il versamento previsto per il diploma.

7. Al termine dell'intero corso, previo superamento dell'esame finale, verrà rilasciato il diploma dell'Accademia Internazionale dell'Opera Lirica “G. Verdi”.

8. Gli allievi effettivi iscritti a più corsi beneficieranno del 15% di sconto sul corso per la frequenza del quale è imputato il minor costo di allestimento e funzionamento.

9. L’Accademia non si assume responsabilità per disguidi e danni di qualsiasi natura, che dovessero derivare dalla frequenza delle lezioni o dalla partecipazione alle attività dell’Accademia stessa.

10. Gli allievi che parteciperanno a manifestazioni organizzate dall’Accademia, siano esse esami o concerti, non avranno diritto ad alcun compenso o rimborso spese.

11. I docenti non saranno tenuti al recupero delle lezioni non godute dagli allievi.

12. Eventuali cambiamenti, causati da motivi di forza maggiore, verranno segnalati in tempo utile.

13. Sarà possibile rateizzare i contributi associativi di frequenza in occasione dei primi tre incontri fatta eccezione per i Master Class.

14. Gli allievi non in regola con i versamenti entro l’ultima rateizzazione proposta dall’amministrazione, verranno sospesi dalle lezioni.

15. Firmando la scheda di iscrizione ci si impegna ad accettare senza riserve lo Statuto Sociale, i deliberata degli Organi Sociali e il regolamento della scuola e dei corsi 2008.

16. Per qualsiasi controversia farà fede il testo italiano e sarà competente il Foro di Terni.