A.I.O.L. G. Verdi - Accademia Internazionale dell'Opera Lirica G. Verdi

Direzione Artistica: Carlo Palleschi

Sede Legale
Strada Colli di Valenza 39, 05100 Terni (TR)
Tel. +39 0744 288116 / +39 349 8706515
E-mail info@accademialiricaverdi.org

Docenti

Katia Ricciarelli (Soprano)

Katia Ricciarelli (Soprano)Soprano italiano che si è prestato al cinema sporadicamente, ma con un successo notevole, conosciuta in tutto il mondo come "il soprano verdiano" per il particolare colore della sua voce. Diplomata al conservatorio di Musica di "Benedetto Marcello" di Venezia, debutta a Mantova nel 1969 nella "Bohéme" di Giacomo Puccini e l'anno seguente ne "Il Trovatore" di Giuseppe Verdi. Due anni dopo, vince il concorso "Voci Verdine", indetto dalla Rai, e da allora canta nei più prestigiosi teatri mondiali. Agli inizi, si fa conoscere prestando la sua voce per opere come: "Otello", "Messa di Requiem", "La Traviata", "Il Rigoletto" (tutte di Verdi) e il "Don Giovanni" (di Mozart). Successivamente, affronta le opere di Rossini con straordinaria bravura,soprattutto ne "La Gazza Ladra".
Il 18 gennaio 1986 si sposa con il presentatore televisivo Pippo Baudo e, nello stesso anno, debutta al cinema, diretta da Franco Zeffirelli (che non è nuovo a questo tipo di travaso fra lirica e settima arte), accanto a Placido Domingo, in Otello. Il ruolo di Desdemona le calza come un guanto, anche se il film è modesto e presenta comunque dei limiti, come tutti i film di Franco Zeffirelli. Da sempre interessata alla scoperta di nuove voci, istituisce, nel 1991, l'Accademia Lirica Internazionale di Katia Ricciarelli, dove segue personalmente gli artisti migliori. Grande è anche il suo impegno sociale come madrina dell'Associazione Talassemici.
Dal 1993 affronta opere come la "Medea" di Luigi Cherubini ed "Il Barbiere di Siviglia" di Rossini diretta dai più grandi direttori d'orchestra, uno fra tutti Claudio Abbado. Straordinaria, quindi, la sua intensa attività concertistica e la sua elasticità artistica, incide, infatti, più di 36 opere complete fra duetti,arie e recital.
Nel 1994, in occasione dei suoi 25 anni di carriera, è insignita del titolo di "Kammersinger" a Vienna e di "Gran Ufficiale della Repubblica Italiana" a Roma. Fra il 1998 ed il 1999 diventa direttrice artistica del Teatro Politeama della Provincia di Lecce e nel 1999 si presta al piccolo schermo assieme a Michele Cucuzza e Gianfranco D'Angelo nel programma "Segreti e… bugie". Ancora tv con il rifacimento di "Gian Burrasca" per la regia di Maurizio Pagnussat, nel ruolo della Signora Stoppani (2001).
Nel (2005-2006), la sua carriera ha una svolta. Ritorna al cinema, chiamata e voluta fortemente da Pupi Avati ne La seconda notte di nozze (2005). La critica la amerà profondamente per essere stata sorprendentemente convincente in un ruolo ben lontano dai canoni lirici: quello di Liliana, una donna che nel secondo dopoguerra è costretta, dalle ristrettezze economiche e dal figlio cialtrone e ladruncolo, a sposare il cognato. La Ricciarelli si conquista un posto tutto suo affianco a professionisti del grande schermo come Antonio Albanese, Neri Marcorè, Valeria D'Obici, Marisa Merlini e Angela Luce. Recentemente è anche apparsa nel reality show, "La fattoria", dove si è conquistata quella fetta di fama che ancora fortemente le mancava.

Discografia

V.BELLINI - I PURITANI (Versione Malibran)
Ricciarelli, Merritt, Carmona, Scandiuzzi, Jankovic, Gaifa, Riva Orchestra Sinfonica Siciliana, Coro Ente Artistico Teatro Petruzelli - FERRO FONIT CETRA 1986 - Live Rec. (10.04.1986)

V.BELLINI - ZAIRA
Ricciarelli, Alaimo, Vargas, Papadjakou Orchestra e Coro del Teatro Massimo Bellini di Catania - OLMI NUOVA ERA 1991 - Live Rec. (23./25./27.09.1990)

V.BELLINI - I CAPULETI E I MONTECCHI
Ricciarelli, Luchetti, Merighi, Monachesi, Marangoni Orchestra e Coro del Teatro La Fenice di Venezia - BELLUGI MONDO MUSICA 1999 - Live Rec. (16.05.1973)

V.BELLINI - I CAPULETI E I MONTECCHI
Ricciarelli, Montague, Raffanti, Lippi, Salvadori Orchestra e Coro del Teatro La Fenice di Venezia - CAMPANELLA NUOVA ERA 1991 - Live Rec. (30.04. - 07.05.1991)

G.VERDI - I DUE FOSCARI
Ricciarelli, Carreras, Cappuccilli, Ramey Coro e New Philharmonia Orchestra - GARDELLI PHILIPS 1976

G.VERDI - AIDA
Freni, Carreras, Baltsa, Cappuccilli, Raimondi, van Dam, Ricciarelli (Sacerdotessa) Coro and Wiener Philharmoniker - KARAJAN EMI Classics (Fine '70)

G.VERDI - LUISA MILLER
Ricciarelli, Carreras, Bruson, Rinaudo Coro e Orchestra del Teatro Regio di Torino - 5.9.1976 Opera d'Oro - Live Rec.

G.PUCCINI - LA BOHEME
Ricciarelli, Carreras, Wixell, Hagegard, Putnam, Lloyd, Elvin Royal Opera House Orchestra and Chorus - Sir C.DAVIS PHILIPS 1979

G.PUCCINI - TOSCA
Ricciarelli, Carreras, Raimondi, Nimsgern, Zednik Coro e Berliner Philharmoniker - KARAJAN DG 1980

G.VERDI - UN BALLO IN MASCHERA
Domingo, Ricciarelli, Bruson, Obratzova Orchestra e Coro del Teatro alla Scala di Milano - ABBADO DG 1980

G.VERDI - MESSA DA REQUIEM
Ricciarelli, Verret, Domingo, Ghiaurov Orchestra e Coro del Teatro alla Scala di Milano - ABBADO DG 1980

G.VERDI - IL TROVATORE
Carreras, Ricciarelli, Toczyska, Masurok, Lloyd Royal Opera House Orchestra and Chorus - Sir C.DAVIS PHILIPS 1980

G.PUCCINI - TURANDOT
Ricciarelli, Domingo, Araiza, Hendricks, Raimondi, Hornik Coro and Wiener Philharmoniker - KARAJAN DG 1981

G.ROSSINI - LA DONNA DEL LAGO
Ricciarelli, Valentini-Terrani, Gonzales, Raffanti, Ramey Chamber Orchestra of Europe, Coro Filarmonico di Praga - POLLINI FONIT CETRA 1983

G.VERDI - LUISA MILLER
Ricciarelli, Domingo, Bruson, Obratsova Coro e Orchestra del Royal Opera House, Covent Garden di Londra - MAAZEL DG

G.VERDI - AIDA
Ricciarelli, Domingo, Obratsova, Nucci, Valentini-Terrani, Ghiaurov, De Palma Orchestra e Coro del Teatro alla Scala di Milano - ABBADO DG 1983

G.VERDI - OTELLO
Ricciarelli, Domingo, Diaz, Malakova Orchestra e Coro del Teatro alla Scala di Milano - MAAZEL EMI 1985 (Colonna sonora del film di Franco Zeffirelli)

G.VERDI - DON CARLOS
Domingo, Raimondi, Ghiaurov, Ricciarelli, Valentini-Terrani, Nucci, Murray Orchestra e Coro del Teatro alla Scala di Milano - ABBADO DG 1983-84

V.BELLINI - MESSA N°2/ GEREMIA - MISSA PRO DEFUNCTIS - TANTUM ERGO
Ricciarelli, Fisichella, Zanasi Orchestra Polifonica Siciliana - APARO / BOSTOCK Scandinavian Classics

G.ROSSINI - STABAT MATER
Ricciarelli, Valentini-Terrani, Gonzales, Raimondi Philarmonhia Orchestra - GIULINI DG - DDD

P. MASCAGNI - AMICA
Ricciarelli, Armiliato, Padovan - Dir. Marco Pace - Prima Registrazione Mondiale - KIKKO Music 1996 - (2 CD)