A.I.O.L. G. Verdi - Accademia Internazionale dell'Opera Lirica G. Verdi

Direzione Artistica: Carlo Palleschi

Sede Legale
Strada Colli di Valenza 39, 05100 Terni (TR)
Tel. +39 0744 288116 / +39 349 8706515
E-mail info@accademialiricaverdi.org

News

Masterclass Raina Kabaivanska, Bonaldo Giaiotti, Marco Camastra

Masterclass Raina Kabaivanska, Bonaldo Giaiotti, Marco Camastra Comunicato stampa
Prosegue con successo presso il “Convento dei Cappuccini” di Lugnano in Teverina la serie di masterclass organizzate dall’Accademia Internazionale dell’Opera Lirica “G. Verdi” in collaborazione con le Associazioni “Umbria Musica” di Terni, “Europa” di Alviano, “In Europa” e “S. Francesco” di Lugnano in Teverina e l’Associazione turistica Proloco di Lugnano in Teverina.
Dopo i corsi tenuti dal M° Carlo Palleschi, dal baritono Renato Bruson, dal soprano Stefania Bonfadelli e dal pianista M° Massimiliano Ferrati, è ora la volta delle lezioni di canto e interpretazione vocale del basso M° Bonaldo Giaiotti, del baritono Marco Camastra e del soprano Raina Kabaivanska.
La manifestazione, resa possibile grazie anche al contributo della Banca del Popolare di Bari e della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni, si articola in appuntamenti settimanali con i più prestigiosi nomi del mondo dell’opera lirica per una durata complessiva di circa due mesi ed offre alla cittadinanza la possibilità di partecipare gratuitamente ai concerti degli artisti che seguono i corsi di perfezionamento .
Il giorno 14 agosto alle ore 21.30 sarà possibile ascoltare presso la chiesa di S. Francesco in Lugnano in Teverina gli allievi dei M° Bonaldo Giaiotti e M° Marco Camastra mentre il 21 agosto, stesso luogo ed orario, si esibiranno gli studenti preparati da Raina Kabaivanska.
“Il Summer Music Festival” si concluderà il giorno 5 settembre con il concerto dei cantanti che parteciperanno alla masterclass tenuta da Katia Ricciarelli e Francesco Zingariello.
La cittadinanza è invitata a intervenire.

vai all'apposita pagina.



Concerto Finale delle masterclass

2009 Summer Music Festival

Concerti finale delle Masterclass
Docenti
Stefania Bonfadelli (Canto)
Carlo Palleschi (Il melodramma italiano)
Massimiliano Ferrati (Pianoforte)

vai all'apposita pagina.

Concerto finale della Masterclass del M° Renato Bruson

Masterclass M° Renato Bruson

E’ in corso di svolgimento presso la “Casa per ferie Convento dei Cappuccini” di Lugnano in Teverina un corso di perfezionamento in canto lirico tenuto dal celebre baritono Renato Bruson. Lo stage è organizzato dall’Accademia Internazionale dell’Opera lirica “G. Verdi” in collaborazione con le Associazioni “Umbria Musica” di Terni, “Europa” di Alviano, “In Europa” e “S. Francesco” di Lugnano in Teverina, e l’Associazione turistica Proloco di Lugnano in Teverina e di Alviano.
A formare il corpo docente una serie di artisti lirici prestigiosi come Raina kabaivanska, Luis Alva, Fiorenza Cossotto,Katia Ricciarelli, Bonaldo Giaiotti, Nicola Martinucci, Carlo Palleschi oltre al citato Renato Bruson i cui allievi si esibiranno martedì 28 luglio nel concerto di chiusura del corso che si terrà alle ore 21.30 presso la chiesa di S. Francesco di Lugnano in Teverina. Il M° Renato Bruson, che il prossimo anno festeggerà i 50 anni di carriera, è unanimemente riconosciuto fra i massimi interpreti a livello mondiale dei grandi ruoli baritonali come Rigoletto, Macbeth, Jago, Simon Boccanegra, Falstaff, Nabucco etc. con i quali ha ottenuto successi trionfali nei teatri più prestigiosi del mondo come la Scala di Milano, il Convent Garden di Londra, il Metropolitan di New York, l’Opera Nazionale di Tokio, la Deutsche Oper di Berlino, il Teatro Bolshoi di Mosca per non citarne che alcuni; ha inciso numerosi dischi per grandi case discografiche come Decca e Deutsche Gramophone al fianco di grandi direttori d’orchestra come Abbado, Muti, Levine, Kleiber, Metha, Maazel, Barenboim etc.
Il M° Bruson, presente regolarmente anche presso le istituzioni concertistiche più prestigiose, si dedica con particolare attenzione e generosità alla scoperta e alla valorizzazione dei nuovi talenti vocali sia come componente di giurie di concorsi internazionali, sia svolgendo attività didattica presso numerosi Enti musicali ed università in ogni parte del mondo.

2009 Summer Music Festival
Concerto finale della Masterclass di alto perfezionamento di canto lirico
vai all'apposita pagina.

Comunicato stampa

Sono iniziati presso la “Casa per ferie Convento dei Cappuccini” di Lugnano in Teverina i corsi internazionali di perfezionamento musicale promossi e organizzati dall’Accademia dell’Opera Lirica “G. Verdi” in collaborazione con le Associazioni “Umbria Musica” di Terni, “Europa” di Alviano, “In Europa” e “S. Francesco” di Lugnano in Teverina, e l’ Associazione turistica Proloco di Lugnano in Teverina e di Alviano. La serie di corsi che prende il nome di Summer Music Festival è patrocinata dalla Regione Umbria, dalla Provincia di Terni e dai comuni di Terni, Lugnano in Teverina ed Alviano ed è stata resa possibile grazie al contributo della Fonazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni e della Banca Popolare di Bari.

Tra gli iscritti giovani musicisti provenienti da Italia, Germania, Svizzera, Russia, Spagna, Romania, Corea del sud, Giappone e Argentina.
Al termine dei corsi, che sono tenuti da prestigiosi insegnati come Raina Kabaivanska, Renato Bruson, Nicola Martinucci, Katia Ricciarelli, EunSook Jung, Bonaldo Giaiotti, Fiorenza Cossotto, Luis Alva, Stefania Bonfadelli, Carlo Palleschi, Marco Camastra, Massimilano Ferrati, Giampaolo Di Rosa, Francesco Zingariello, Fabio Paggioro e Luca De Muro, i migliori allievi si esibiranno presso la chiesa di San Francesco in Lugnano in Teverina e presso il Castello di Alviano.
Il prossimo concerto, ad ingesso libero, sarà tenuto venerdì 17 alle ore 21.30 dal maestro Giampaolo Di Rosa presso la chiesa di San Francesco in Lugnano.
Verranno eseguite musiche improvvisate al momento dal noto organista e pianista su temi suggeriti dal pubblico. Si invita la cittadinanza ad intervenire.

Spostamento di data della Masterclass del M° Gioacchino Gitto

La masterclass tenuta dal M° Gioacchino Gitto si terrà nel periodo
3 - 8 agosto invece chè nel periodo 24 - 29 agosto originariamente previsto.

Scadenza di iscrizione : 24 luglio

vai all'apposita pagina.

Totale articoli: 37
[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8]
8 pagine in totale.