A.I.O.L. G. Verdi - Accademia Internazionale dell'Opera Lirica G. Verdi

Direzione Artistica: Carlo Palleschi

Sede Legale
Strada Colli di Valenza 39, 05100 Terni (TR)
Tel. +39 0744 288116 / +39 349 8706515
E-mail info@accademialiricaverdi.org

Master Class

Stefania Bonfadelli (soprano)

Stefania Bonfadelli (soprano)2009 Summer Music Festival
Corsi di alto perfezionamento di canto lirico


Stefania Bonfadelli (soprano)
Nata a Verona, Stefania Bonfadelli ha iniziato lo studio del pianoforte a otto anni e quello del canto a quattordici nella sua città, proseguendoli successivamente a Parigi ed a Vienna. In quest’ultima città ha avviato la propria carriera internazionale debuttando nel 1997 nei Puritani alla Wiener Staatsoper, teatro con cui tuttora vanta un’intensa collaborazione.
Soprano lirico di coloratura, il suo repertorio spazia da opere del belcanto italiano di Bellini, Donizetti e Rossini, quali Sonnambula. (mp3),, Lucia di Lammermoor, Don Pasquale, L’elisir d’amore, Il turco in Italia, Il viaggio a Reims, ad opere francesi, tra cui Manon di Massenet, Roméo et Juliette di Gounod, Les dialogues des Carmélites di Poulenc, Les contes d’Hoffmann, ed include anche i ruoli verdiani di Gilda in Rigoletto, di Violetta nella Traviata, di Oscar in Un ballo in maschera, di Nannetta in Falstaff e di Amalia nei Masnadieri.
Attiva anche in ambito concertistico, Stefania Bonfadelli ha interpretato lo Stabat Mater di Pergolesi, il Requiem in memoria di Bellini di Donizetti, il Requiem di Mozart, i Carmina Burana di Orff, lo Stabat Mater di Rossini, il Gloria di Poulenc.
La sua carriera l’ha portata ad esibirsi in importanti istituzioni teatrali, tra le quali l’Hamburgische Staatsoper, la Bayerische Staatsoper, l’Oper Frankfurt, l’Opéra de Marseille, Teatro De La Maestranza di Siviglia, il Concertgebow e la Nederlandse Opera di Amsterdam, la Wiener Staatsoper, il Michigan Opera Theatre di Detroit, la Royal Opera House-Covent Garden di Londra, il Teatro alla Scala, il Teatro Regio di Torino, il Teatro di San Carlo di Napoli, il Teatro Verdi di Trieste.
Di particolare rilievo le recenti interpretazioni del ruolo di Violetta nella Traviata al Covent Garden di Londra, al Teatro Verdi di Busseto (per la direzione di Domingo e la regia di Zeffirelli), all’Opernhaus di Zurigo, alla Deutsche Oper di Berlino, alla Japan Opera Foundation, alla Wiener Staatsoper ed alla Finnish National Opera di Helsinki, di Amina nella La La Sonnambula. (mp3), al Teatro alla Scala ed alla Wiener Staatsoper, di Elvira nei Puritani al Teatro Massimo Bellini di Catania ed all’Opéra Royal de Wallonie di Liegi, di Lucia alla Deutsche Oper di Berlino, ad Avignone e Genova, nonché i debutti nel ruolo di Despina in Così fan tutte a Tokyo diretta da Osawa e sul palcoscenico del Rossini Opera Festival nella Gazzetta (Lisetta). Nell’estate 2003 è tornata al ROF di Pesaro per interpretare il ruolo di Adèle in Le Comte Ory, sotto la bacchetta di Lopez Cobos.
Scritturata dalla Wiener Staatsoper fino al 2005 per La traviata, I Puritani, Rigoletto, Il barbiere di Siviglia, tra i suoi numerosi prossimi impegni si segnalano inoltre La traviata a Cagliari, Berlino, Monaco di Baviera ed in tournée con la Fondazione Arturo Toscanini di Parma al Bolshoi Theatre, Le comte Ory al Teatro Valli di Reggio Emilia ed al Teatro Comunale di Bologna, I Capuleti e i Montecchi e La Sonnambula. (mp3),a Bilbao, La Bohème al Teatro Regio di Parma, Falstaff a Firenze ed a Monaco di Baviera.
Debutterà nel maggio 2000 alla Scala con LES DIALOGUES DES CARMELITES (Soeur Conctance) diretta da Ricardo Muti, sarà dirétta anche dal Maestro Ozawa a Tokio in COSÌ FAN TUTTE (Despina)

Docente : Stefania Bonfadelli (soprano)
Pianisti collaboratori : Inseon Lee, Yeami Ra
Periodo : 20-25 luglio 2009
Scadenza di iscrizione : 04 luglio
Luogo : Convento di S. Antonio dei Cappuccini - Lugnano in Teverina (Terni)
Concerto finale : sabato 25 luglio h. 21.30
Chiesa di S. Maria Assunta - Lugnano in Teverina (Terni)

Attenzione: L'Accademia si riserva la facoltà di annullare o rimandare il corso qualora non si raggiungesse un numero minimo di iscritti. In caso di annullamento la quota d'iscrizione sarà rimborsata.


Per maggiori informazioni scarica il bando [zip file, ITA]

Scarica il modulo di iscrizione [zip file, ITA]

Iscriviti compilando il modulo online